Sunday, February 27, 2011

Misteri della fede

Se si fa l'unione delle categorie o gruppi di persone che Berlusconi continua a offendere (insegnanti, magistrati, "la sinistra", donne, impiegati pubblici, precari, ecc.) non riesco a immaginare chi resti fuori:
  • professionisti maschi
  • dipendenti maschi della UIL
  • agricoltori maschi della Coldiretti
  • alti prelati
  • pensionati delle categorie suddette
Ma il totale di questi difficilmente raggiunge l'oltre 30% degli italiani che nei sondaggi continuano a esprimere gradimento per Berlusconi.

Misteri della fede: a meno che ciascuno in quelle categorie consideri che le offese sono dirette a tutti gli altri ma non a lui.
Lui, in quanto ammiratore di Berlusconi, è esente dalle critiche.
Lui, in quanto ammiratore di Berlusconi, si tira fuori dal caos.
Lui, in quanto ammiratore di Berlusconi, ha un futuro radioso.

Lui, in quanto ammiratore di Berlusconi, è un vero imbecille.

2 comments:

Anonymous said...

Chi vota e ammira Berlusconi lo fa perche` Berlusconi garantisce la disonesta`, e copre gli affari sporchi. Quando Berlusconi parla dei "comunisti" egli significa "quelli che vogliono farvi pagare le tasse e rispettare le altre leggi". Da varie statistiche (una assai divertente e deprimente) circa il 1/3 dei votanti alle elezioni pensa a come rubare ogni volta che puo`, un altro 1/3 rubacchia quando ha una buona occasione, e 1/3 non ruba anche se ne ha l'occasione. Berlusconi e` il garante e l'egemone culturale del primo 1/3. Non sono imbecilli: sanno benissimo per chi votano e perche`. Non c'e` nessun mistero nella loro fede.

Quelli che decidono le elezioni sono quel 1/3 che ruba se ne ha una buona occasione, che ogni tanto cambiano idea se si sentono piu` contigui a quelli ch cercano di rubare sempre o no.

Anonymous said...

20 anni fa l'ENEL aveva fatto un'ispezione a campione a circa 3,000 contatori scelti a campione a Roma, in tutti i quartieri, sia ricchi che poveri.

Circa 1,000 di questi contatori avevano attaccato in permanenza un aggeggio che li ferma e quindi permette di consumare senza pagare.

L'aggeggio bisogna andare comprarselo al mercatino e installarlo o farselo installare da un tecnico, e non solo costa soldi, ma e` anche assai pericoloso.

Molti altri avevano segni di essere stati compromessi, perche` c'e` un'altro aggeggio che permette(va) di far girare il contatore (vecchio tipo) al contrario prima della lettura. Anche questo aggeggio e` abbastanza pericoloso, ma almeno non e` installato in permanenza.

La frequenza dei contatori modificati o con segni di occasionale trucco non dipendeva dal quartiere: un terzo dei contatori ai Parioli come un terzo dei contatori in borgata aveva il ferma-scatti.

Notare anche che gli aggeggio sono arnesi da scasso e contraffazione, e sono un investimento fatto a mente lucida e con una certa decisione, perche` bisogna comprarli e installarli o farseli installare (cosa che spesso viene fatta da dipendenti ENEL per arrotondare). Il "risparmio" (il valore del furto) non e` neanche poi cosi` grande. Forse vale di piu` la soddisfazione "morale".

Berlusconi e` il garante pratico e "morale" di quelli che hanno il contatore taroccato o quelli che ogni tanto lo fanno girare indietro. Se non di quelli che pagano prostitute minorenni etc.

Piu` lui viene indagato, piu` affari sporchi saltano fuori, piu` la fa franca, tanto piu` egli garantisce e rassicura la sua base elettorale e quel 30% che ha la tentazione di rubare ogni tanto ma non pratica il furto come stile di vita.

Il rimanente 1/3 sono i "comunisti", i "grilli parlanti".