Tuesday, September 07, 2010

enohPi

L'interfaccia dell'iPhone a me pare fatta alla rovescia.
Certo poi gli umani sono intelligenti e ci si abituano, ma che senso ha che sui bottoni ci sia scritto:
On
non per indicare che si vuole attivare una funzione, ma per spegnerla?

Una cosa a cui è più difficile abituarsi (ci sono voluti milioni di anni perché le scimmie evolvessero ad avere il pollice opponibile) è il movimento retrorso necessario per fare scorrere lo slider per accendere l'iPhone con il pollice destro.
Chi tiene in mano l'iPhone con la mano destra deve fare un movimento completamente innaturale di scorrere il pollice dalla sua naturale posizione a sinistra, in linea retta orizzontale (il pollice andrebbe naturalmente verso l'alto, ad opporsi all'indice, come l'evoluzione lo ha prodotto), effettuando un piegamento graduale e una contorsione faticosa, che immagino possa persino provocare dei crampi.

La cosa irritante è che questo movimento tocca farlo spesso in situazioni precarie, per esempio mentre si riceve una telefonata in bicicletta, in equilibrio instabile tenendo il manubrio con una mano sola.
Per sommo sadismo, se uno riesce a portare lo slider solo a metà corsa, questo immediatamente torna alla posizione iniziale.

Ora una cosa che dovrebbe essere semplice fare su un telefono dovrebbe essere proprio quella di rispondere alle telefonate.
Sui telefoni di una volta, non c'era bisogno di nessun pulsante: bastava sollevare la cornetta.
Sull'iPhone, dovrebbe bastare l'atto di sollevare l'oggetto all'altezza dell'orecchio, sfruttando l'accelerometro.

1 comment:

fiffo said...

Sono d'accordo, certe cose fanno storcere il naso.
E' una tendenza che peraltro pare attecchire, quella di considerare 'normale' l'adattarsi dell'utente all'oggetto piuttosto che il contrario. L'i-pad mi sembra una sintesi perfetta di tutto questo: è un oggetto che non solo non corrisponde a nessuna reale esigenza, ma che intende palesemente trovare a forza una posizione nella quotidianeità degli utenti, una protesi del tutto accessoria (ma SEXY).