Friday, July 02, 2010

società dell'Entertainment

Martedì ho partecipato, su invito del Comune di Firenze, al convegno Internet Better Life.
Ad un panel erano stati invitati alcuni imprenditori Internet di successo, tra cui Paolo Barberis, fondatore di Dada, che è una realtà imprenditoriale significativa, con 170 milioni di fatturato e sedi in 16 paesi.

Barberis ha presentato l'azienda e la sua filosofia, che si basa su 5 cardini, traffico, presenza, intrattenimento, persone.

Dada infatti è partita come ISP, poi ha fornito servizi di hosting, di registrazione domini e infine si è dedicata all'intrattenimento fondando la joint venture Dada Entertainment con Sony Music,
che distribuisce suonerie per cellulari e brani musicali.

Ho chiesto allora a Barberis che fine avesse fatto la Società della Conoscenza, che per lungo tempo tempo era stato un leit-motif dell'importanza di Internet.

Ha risposto che la vedeva in Wikipedia e nei motori di ricerca, ma restava nel segmento traffico, come generatore di traffico, ma non di revenues, in quanto le revenues le fa Google.

Peccato: Dada è stato il primo cliente di Ideare, a cui fornimmo la tecnologia di search per realizzare il motore di ricerca SuperEva. Poi nel 2000 decisero di passare a Google lasciando a loro la conoscenza e i soldi.

1 comment:

Paolo said...

La dittatura di un pensiero unico incapace di cambiamento .

La dittatura del pensiero unico ha avuto possibilita di crescere nel condizionamento provocato dai mass media non interattivi che nel quado della soc. della informazione che hanno favorito la economia del' Entertainment. (= Divertimento)
In tale assurda societa ormai in crisi strutturale cantanti, calciatori e veline e sportivi ecc, pur non producendo nulla di socialmente utile, sono divenuti assurdamente ricchi e famosi in un mercato improduttivo ed irreale che ormai oggi e nella via di autodistruzione psicologica e sociale .
Pertanto ha ragione il Presidente Mario Monti di voler modificare il carattere acquisito dagli Italiani nel valutare i propri riferimenti di una societa completamente assurda che sostituisce lavoro e produttivita con l' entertainement improduttivo e condizionante la mente dei cittadini ad un misero livello culturale. paolo manzelli pmanzelli.lre@gmail.com ,www.edscuola.it/lre.html