Wednesday, May 26, 2010

salviamo l'euro, aboliamo l'euro

Per salvare l'Euro dobbiamo abolirlo

trasformandolo in una moneta solamente elettronica.

Niente più monete o banconote, solo transazioni elettroniche e un borsellino elettronico per le minute spese.

Sarebbe una grande innovazione tecnologica, che darebbe all'Europa il vantaggio di anticipare gli altri paesi, come avvenne con il GSM.
Le aziende potrebbero sviluppare la tecnologia dei borsellini in varie modalità: RFID, GSM, WiFi, etc.

Ci sarebbero i borsellini Armani e Luis Vuitton.

Gli stranieri che vengono in Europa acquisterebbero borsellini ricaricabili.

Si svilupperebbe la tecnologia delle reti per sostenere milioni di transazioni al secondo e sulla stessa rete si potrebbero innestare le comunicazioni a due vie tipo twitter per gli amanti del Web 2.0.

Ma soprattutto si darebbe un colpo decisivo alla malavita, dalle mafie ai corruttori ai trafficanti ai semplici evasori di iva.

È il momento di farlo e la nostra possibilità di salvezza.

L'idea fu proposta una decina di anni fa da Gianfranco Prini.

5 comments:

Anonymous said...

immagino i vecchietti in fila per la pensione, e l'incremento delle carte di credito

Guido Ranzuglia said...

Ho letto tutti i suoi post con vivo interesse. Non posso non condividere appieno sia la sostanza che la forma. Se decidesse di scendere in politica la prego di farmi in fischio. Ha trovato il suo primo galoppino elettorale.

Guido

Claudio said...

E' esattamente quello che succederà, ma non abbiamo un sistema bancario abbastanza democratico perchè questa cosa non ci si rivolti contro.
Condivido la visione tecnologica, ma non può perdere di vista i problemi politici tutt'oggi legati al sistema monetario: la moneta digitale, sempre più mondializzata, sarà introdotta dalle banche in modo naturale nei prossimi anni, quando i tempi politici saranno maturi. Ma la digitalizzazione, che richiederà necessariamente una centralizzazione, renderà i singoli stati sempre meno sovrani, e gli organi decisionali delle banche sempre più potenti. La banca centrale potrà cambiare una trentina di bit su una rete di calcolo e far crollare i paesi, o per variare le vendite di un vaccino. La problema della Grecia è un problema di indipendenza monetaria, non di debito pubblico: togliere i soldi dalla banca è attualmente la nostra unica arma di rivendicazione, che col sistema digitale verrà meno.

Sono favorevole a un sistema digitale monetario solo se distribuito, decentralizzato e privo di debito. I server dovrebbero essere degli stati non delle banche.

Valerio said...

Inoltre ciò faciliterebbe molto la lotta all'evasione fiscale, piaga italiana !

Anonymous said...

dice? secondo me resterà tutto uguale se non peggio. Anche oggi molti software, come saprà, nonostante i vari e complessi algoritmi per impedirne la copia vengono tranquillamente crackati.