Sunday, December 09, 2007

Quelli che il calcio

Credo di aver assistito ad uno dei momenti di più basso livello degli ultimi decenni della RAI TV.

Nella trasmissione Quelli che il calcio della Simona Ventura, durante un'intervista a Bruno Vespa, nell'interruzione di Lucignolo, nella lezione del semidefixxente Samoiedo, appariva un imitatore di Bruno Vespa travestito da Babbo Natale che diceva di aver scritto un libro: "Anche a Winni the Pooh non piace la Finanziaria".
Un quarto livello di annidamento, in cui l'oltraggio all'intelligenza cresceva ad ogni passo.

Purtroppo una trasmissione carina e garbata inventata dal rimpianto Andrea Barbato e rinnovata da Fabio Fazio, è stata per qualche anno tenuta in piedi in modo passabile dalla Ventura finché ha conservato la squadra di Fazio.
Poi, curiosamente in coincidenza con l'avvento del governo di centro sinistra, tutta la satira politica di Crozza e quella pur edulcorata di Gene Gnocchi è stata cancellata e sono rimasti soltanto comici che imitano solo personaggi televisivi o mettono in bocca a politici canzonette del tutto insignificanti.

Ho spento la TV.
Credo che mandare in onda l'intervallo con le pecore come faceva una volta la RAI sarebbe un uso più economico e intelligente dei fondi del canone che i cittadini versano, piuttosto che pagare stipendi a Ventura e compagni.

Oggi si potrebbe aggiornare l'idea mandando in diretta delle WikiTV dai vari posti, con gli stessi protagonisti che raccontano quello che avviene, mandando a casa i presentatori professionisti.

Prima o poi YouTube evolverà in un servizio realtime e sarà la fine di questa TV.

No comments: